Santa Sede

"Spes non confundit", la Bolla di indizione del Giubileo 2025

"Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza. La Parola di Dio ci aiuta a trovarne le ragioni. Lasciamoci condurre da quanto l’apostolo Paolo scrive proprio ai cristiani di Roma", scrive Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo 2025.

CEI

Lettera all'Unione Europea

La Lettera è stata scritta dal Presidente della CEI e dal Presidente della COMECE, in occasione della Giornata dell’Europa 2024 e in vista delle prossime elezioni europee.

Beni culturali

Beni culturali: al via le Giornate di valorizzazione

“XL Concordato. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali” è il titolo del Convegno che, il 10 e 11 maggio a Catania, apre la settimana di iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.

Giovani

Progetto Policoro: a Frascati il 45° Corso di Formazione Nazionale

“A due a due (Lc 10,1), per tessere trame di Comunità” è il tema dell'appuntamento che riunirà dal 9 al 12 maggio gli animatori di comunità del Progetto Policoro.

Arte e Liturgia

Due nuove opere d'arte per la Cappella CEI

Il maestro Gabriele Garbolino Rù è il vincitore del concorso di idee indetto dalla Segreteria Generale. Menzione speciale a Paul Moroder dë Doss.

8xmille

Myanmar: in un Dossier l’impegno della Chiesa italiana

Dal 1991, la CEI ha sostenuto in Myanmar interventi per circa 23 milioni di euro, inclusi i 4,5 milioni di euro provenienti da Caritas Italiana.

Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!

Dal Vangelo secondo GiovanniGv 16,29-33 In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t'interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l'ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lasceret..
Liturgia delle ore

Notizie dagli Uffici

Nomine »

Agenda »

Lunedì 13 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative

Mappa degli interventi 8xmille

0
TOTALE PROGETTI APPROVATI
338
956
14214
540
52
26
3
Ambito:   Carità   Culto e Pastorale

Focus »

8xmille: online il Rendiconto 2022

Disponibili tutti i dati relativi all'uso delle risorse destinate dai contribuenti alla Chiesa cattolica. Il Rendiconto è l'occasione [...] SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI »

CEI

Conferenza Episcopale Italiana

Circonvallazione Aurelia, 50
00165 Roma
Tel. +39.06663981

Informazioni legali Tutela della Privacy