Via Lauretana

Sito ufficiale dei Cammini Lauretani!

Cammini Lauretani

Visita il sito ufficiale dei Cammini Lauretani! www.camminilauretani.eu

Lettera di S.E. Mons. Giovanni Tonucci inviata a Sua Santità Benedetto XVI in occasione del Pellegrinaggio ecumenico da Loreto ad Assisi

pdfScarica PDF

Loreto, 20 ottobre 2011

Beatissimo Padre,
un gruppo di giovani pellegrini, appartenenti alla Chiesa Ortodossa di Romania, alla Chiesa Anglicana e alla Chiesa Cattolica, hanno lasciato oggi Loreto per raggiungere a piedi Assisi ed essere presenti alla giornata per la pace e la giustizia nel mondo, convocata da Vostra Santità per il prossimo giovedì 27 ottobre. 

I partecipanti al pellegrinaggio, ospitati presso il "Centro Giovanni Paolo II - Ecco la vostra casa" di Loreto, sono partiti dalla Santa Casa per percorrere l'itinerario dell'antica "Via Lauretana". Questo tradizionale cammino, che unisce Roma a Loreto, passando per Assisi, proprio in questi mesi è stato ripristinato nel tratto Assisi - Loreto e offerto a tutti coloro che amano seguire questi itinerari, per ripetere l'esperienza umana e cristiana degli antichcamminanti (veda il volumetto allegato).

Chiedo alla Santità Vostra di voler benedire il gruppo dei volenterosi pellegrini e di confermare il loro sincero desiderio di dialogo tra le diverse confessioni ed insieme di aperta testimonianza di fede cristiana. Mi permetto anche di chiedere a Lei, Santo Padre, di voler benedire tutti i fedeli di Loreto ed i pellegrini che qui vengono per venerare la Reliquia della Santa Casa.

E voglia benedire anche me,

Suo devotissimo figlio

† Giovanni Tonucci