Via Lauretana

Sito ufficiale dei Cammini Lauretani!

Cammini Lauretani

Visita il sito ufficiale dei Cammini Lauretani! www.camminilauretani.eu

La Via Lauretana, pellegrinaggio dello Spirito!

È proprio una bella notizia quella che si sta realizzando in questi giorni: sulle tracce dell’antica via lauretana, via che collegava gli antichi pellegrini da Loreto a Roma e viceversa, per la seconda volta in modo ufficiale si da’ il via al lavoro di progetto per il recupero, gestione e valorizzazione del patrimonio religioso, storico, turistico, ambientale, culturale ed artistico dell’antica via.

Giovedì 20 novembre è partito infatti da Loreto un pellegrinaggio internazionale ecumenico con una rappresentanza di giovani anglicani dall’Inghilterra, giovani ortodossi dalla Romania e giovani cattolici che, ripercorrendo l’antico percorso, arriveranno ad Assisi il 26 ottobre per incontrarsi con il Santo Padre Benedetto XVI il giorno 27 ottobre, a 25 anni dall’incontro con i rappresentanti delle religioni di tutto il mondo voluto dal Beato Giovanni Paolo II.

Già Mercoledì 19 nella conferenza stampa tenutasi in Ancona presso la Giunta Regionale alla presenza dell’Arcivescovo mons. Edoardo Menichelli, del Presidente Gian Mario Spacca, dei rappresentanti del Tavolo di Concertazione Regionale per la Via Lauretana, si è riproposto alla conoscenza dei media intervenuti il progetto che è alla base del lavoro che ormai in modo ufficiale dal 10 dicembre 2010 si sta svolgendo: lavoro di incontri, dialoghi, approfondimenti e studi per arrivare a riportare alla luce uno degli antichi percorsi veramente importanti per la cristianità tutta, via di comunicazione e di pellegrinaggio. 

Al Tavolo di concertazione Regionale, che si trasformerà in breve in Associazione con riconoscimento europeo, fanno parte la Conferenza Episcopale Marchigiana nelle persone di Padre Stefano Vita come Presidente e don Gianluca Merlini come Segretario, l’ANCI Marche, le Fondazioni CARILO e CARIMA e l’Associazione Lauretana di Tolentino, con al suo interno diversi comuni del percorso, che ormai da anni sta lavorando a predisporre materiale utile per tale fine.

Sicuri che il percorso iniziato porterà ad una bella avventura che si realizzerà “cammin facendo”, invitiamo nel frattempo a visitare il sito appositamente realizzato dal Tavolo all’indirizzo www.vialauretana.it, dove potete trovare informazioni utili sul cammino lauretano. 

Inoltre il Tavolo ha anche pubblicato una prima brochure informativa sul percorso, La Via Lauretana pellegrinaggio dello Spirito, ed. Santa Casa, richiedibile anche essa attraverso il sito.


don Gianluca Merlini